National Miners day - USA

Il 6 dicembre negli Stati Uniti si celebra il National Miners Day

National Miners day - USA

Il 6 dicembre negli Stati Uniti si celebra il National Miners Day

Il 6 dicembre negli Stati Uniti si celebra il National Miners Day, una giornata dedicata al riconoscimento del lavoro essenziale dei minatori e a riflettere sull’importanza del settore dell’estrazione mineraria nella vita quotidiana di ognuno.

L’origine di questo giorno importante per gli USA deriva da un tragico episodio avvenuto molti anni fa. 

Il 6 dicembre 1907, nella miniera di carbone di Monongah in Virginia Occidentale, si verificò un’esplosione che causò più di 360 vittime. 

Solo nel 2009 il Congresso istituì ufficialmente il National Miners Day. 

Molte delle tragedie minerarie del XX secolo erano associate ai processi utilizzati durante l’estrazione mineraria, a causa della mancanza di norme di sicurezza adeguate.

Il tema prevalente è la sicurezza nelle miniere. 

All’epoca del disastro negli States le legislazioni riguardanti la sicurezza sul lavoro nelle miniere erano carenti e permasero tali per moltissimi anni. La svolta iniziale avvenne nel 1910, quando venne introdotto l’Ufficio delle Miniere degli Stati Uniti con lo scopo di svolgere indagini al fine di ridurre gli incidenti catastrofici delle miniere.

Ma un punto di svolta si ebbe nel 1952, anno in cui fu varato il Federal Coal Mine Safety Act che sottoponeva alcune miniere di carbone sotterranee ad ispezioni. Nel 1969 la legge Federal Coal Mine Health and Safety Act, firmata da Richard Nixon, estese le disposizioni anche ad altre miniere, imponendo due ispezioni annuali per le miniere di carbone a cielo aperto e quattro per quelle sotterranee.

Alcune leggi successive hanno poi contribuito a migliorare ulteriormente le condizioni di salute e sicurezza nelle miniere.

Concludiamo celebrando la giornata, per ricordare le vittime e onorare uomini e donne che ogni giorno lavorano duramente per fornire minerali necessari alla società. L'industria mineraria, spesso sottovalutata e poco conosciuta, contribuisce ogni giorno a estrarre migliaia di materiali utilizzati nelle diverse attività quotidiane di ognuno di noi.

Share this Post2: